segreteria@rotaractnolapomigliano.it

IL ROTARACT è un’associazione mondiale nata da un programma del Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership.

Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio. Ogni Rotaract Club si appoggia alla comunità o ad un’università ed è patrocinato dal Rotary Club locale; ciò ne fa un vero “partner per il volontariato” e un membro fondamentale della Famiglia Rotariana. Il nome di Rotaract, fu scelto come combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action” .

Il Rotaract Club Nola-Pomigliano d’Arco nasce il 16 Giugno 1981.

Il presidente fondatore è Enrico Rainone; il presidente del Rotary padrino in quell’anno sociale era Lucio Caruso. Nell’Anno Sociale 1999/2000 il Club ha espresso, nella persona di Marcello Izzo, il Rappresentante Distrettuale. Al Club sono state conferite due Paul Harris Fellow, la prima il 21 luglio 2001, sotto la guida di Matilde Simonetti, la seconda il 16 Luglio 2015, sotto la guida di Mariagrazia Ciccone.

a.R. 2018/19

”Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”

Lo Scopo

Scopo del Rotaract è incoraggiare e promuovere l’ideale di Servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

• Lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di Servizio.
  • Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società.
  • L’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale professionale e sociale.
  • La comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Le Vie di Azione

Le Vie d’azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e le fondamenta su cui si basano le attività dei Club:

• L’Azione Interna si concentra sul rafforzamento dell’affiatamento e mira ad assicurare l’efficiente funzionamento del Club.
  • L’Azione Professionale incoraggia i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a praticare elevati standard etici.
  • L’Azione d’Interesse Pubblico si occupa dei progetti e delle iniziative avviati dal Club per migliorare le condizioni di vita della comunità che lo circonda.
  • L’Azione Internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.
  • L’ Azione Nuove Generazioni riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio.

Invia un messaggio al Club

Ho letto e accettato l'informativa sulla Privacy

Dicono di Noi

I soci del Club Rotaract Nola Pomigliano D’Arco continuano ad essere presenti nella vita dei ragazzi delle case famiglia nolane … Da sempre il Club di Nola-Pomigliano D’Arco mantiene forti i rapporti con le case famiglia della sua zona, in particolare con “Willy il coyote” … Speriamo che di belle azioni come questa, siano sempre più frequenti! Leggi Articolo