TUMAINI
Un futuro connesso, un domani migliore
“Tumaini” significa speranza in swahili, e questo progetto incarna proprio quella scintilla di futuro che vogliamo accendere nei giovani kenyani. In un mondo sempre più digitale, offrire formazione e accesso alle tecnologie non è solo un’opportunità, ma una necessità. Con Tumaini, stiamo gettando le basi per un domani in cui i sogni non sono più lontani, ma a portata di mano, trasformando la speranza in un percorso concreto verso un futuro migliore.”
Descrizione del contesto:
Il Kenya è un paese che presenta una combinazione unica di sfide e opportunità. Situato nella regione dell’Africa orientale, il Kenya è caratterizzato da una popolazione giovane e in rapida crescita. Tuttavia, le aree rurali come Malindi soffrono di una significativa carenza di infrastrutture educative e opportunità di sviluppo. La mancanza di accesso alle tecnologie moderne rappresenta un ostacolo significativo per i giovani, limitando le loro opportunità di apprendimento e crescita professionale.
Secondo i dati dell’UNICEF e del World Bank, la disoccupazione giovanile in Kenya si attesta intorno al 22%. Inoltre, la dispersione scolastica è un problema critico: solo il 70% degli studenti che iniziano la scuola primaria riescono a completarla, e di questi, meno della metà riesce a passare alla scuola secondaria. Questo lascia molti giovani senza una formazione adeguata per affrontare il mercato del lavoro, specialmente in un mondo sempre più digitale.
La necessità di interventi strutturali è evidente. L’alfabetizzazione digitale è una delle chiavi principali per promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare le condizioni di vita. La realizzazione di un laboratorio informatico presso la Scuola POLE POLE a Malindi rappresenta una risposta concreta a queste sfide.
Il laboratorio fornirà un’istruzione digitale fondamentale, creando un ambiente che favorirà l’empowerment giovanile e lo sviluppo comunitario. Il progetto si terrà in collaborazione con l’associazione Pole Pole Italia, che offre un accreditamento fondamentale sul territorio, assicurando la buona riuscita delle operazioni logistiche e burocratiche.
Obiettivi del progetto:
• Fornire competenze digitali ai giovani di Malindi e delle aree circostanti.
• Promuovere lo sviluppo economico e sociale della comunità locale attraverso l’alfabetizzazione digitale.
• Garantire un’educazione sostenibile e moderna attraverso l’accesso alle tecnologie dell’informazione.
• Ridurre la disoccupazione giovanile favorendo l’emergere di nuovi professionisti locali nel campo digitale.
Aree di intervento:
1. Costruzione: Progettazione e realizzazione di un laboratorio informatico all’interno della Scuola.
2. Formazione: Implementazione di un programma di mentoring di 80 ore per gli studenti in presenza.
3. Dotazione tecnologica: Fornitura computer e stampanti per il laboratorio.
4. Formazione a distanza: Implementazione di programmi di formazione a distanza in collaborazione con istituti italiani e società del settore.
Finalità:
La finalità principale del progetto è migliorare le condizioni di vita dei giovani di Malindi fornendo loro competenze digitali che aumentino le loro opportunità di impiego e crescita professionale. Il progetto mira anche a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’accesso a tecnologie moderne e a creare un collegamento educativo internazionale che permetta una formazione continua e aggiornata.
Costi di realizzazione del progetto:
Il costo totale del progetto è stimato a 12.000 euro.
Quota di adesione:
I Club Rotary e Rotaract interessati possono sostenere il progetto aderendo con una quota di 150 euro. Questo contributo aiuterà a coprire i costi del progetto e a garantire un futuro migliore ai giovani Kenyani attraverso l’alfabetizzazione digitale. Per aderire al progetto, i club possono far riferimento al Presidente o alla Segreteria del Rotaract Club Nola Pomigliano d’Arco.