Un libro è per sempre

Un libro è per sempre

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.

Si è svolto in data 5 settembre, presso il giardino esterno della Biblioteca comunale di Saviano (NA), il progetto “Un libro è per sempre”, organizzato dal Rotaract Club Nola-Pomigliano d’Arco.

L’evento socioculturale ha previsto la presentazione di alcune opere di autori emergenti, quali: “23:45” di Luigi Nittoli, “Donne e amore. Tutto ciò per cui vale ancora la pena vivere, gioire e morire” di Francesco Landretta e “Travolto da un cielo d’estate” di Emanuele Papa. Ha fatto da splendida cornice alla serata una mostra sul Carnevale Savianese.

Contestualmente, sono stati raccolti fondi da destinare all’acquisto di libri ed attrezzature a beneficio della Biblioteca stessa. Il service rientra nell’ambito dell’Azione di Pubblico Interesse del Club.

L’idea nasce dalla voglia e dal desiderio di avvicinare i giovani ad una delle attività più importanti per la loro crescita: la lettura. Ma questo è solo un punto di partenza: l’obiettivo, infatti, è quello di rendere disponibili luoghi e soprattutto attrezzature che i giovani possano utilizzare; luoghi come la stessa Biblioteca, dove venga concessa la possibilità di studiare, consultare testi ed in cui venga incentivata l’aggregazione.    

La manifestazione ha visto la partecipazione di diversi Enti locali: la Pro Loco-il Campanile di Saviano, la Fondazione Carnevale Savianese, il Comune di Saviano ed il gruppo Coriandoli. Quest’ultimo è stato anche artefice dell’allestimento relativo alla mostra sul Carnevale Savianese, simbolo cardine della cittadina.


Lascia un commento…